Come configurare ActiveSync per SmarterMail o Kerio Connect in Android

eas-android

In questa guida vi spieghiamo come configurare ActiveSync per SmarterMail o Kerio Connect sui device Android.

ActiveSync è un plugin che vi permette di sincronizzare non solo le email ma anche i contatti e il calendario sui vostri dispositivi mobile, in modo da avere sempre sotto mano tutte le attività relative al vostro account con SmarterMail o Kerio Connect.
La procedura è la stessa sia che l’account sia su piattaforma SmarterMail che su piattaforma Kerio Connect.

In questa guida facciamo riferimento nello specifico ad uno smartphone Android 4.4 “KitKat”, ma gli stessi passi sono validi anche per le versioni successive.
Andate in Impostazioni e nella parte relativa agli account scegliete Aggiungi account (tipo Aziendale).
Inserite le credenziali della vostra casella postale.android-eas-1 Scegliete Exchange come tipo di account.
Inserite l’indirizzo del server mail e la porta su cui comunicare (attenzione: ActiveSync funziona solo su porta 80 per il traffico non cifrato o su porta 443 per il traffico cifrato, non sono supportate le configurazioni con porte diverse).
Se state utilizzando delle caselle di posta con l’offerta SaaS di Kerio Connect o SmarterMail offerta da CoreTech, il mail server da inserire è quello che vi è stato comunicato in fase d’acquisto.
android-eas-2 Scegliete le impostazioni relativa, tra le altre cose, alla frequenza di aggiornamento, ai giorni da sincronizzare e a cosa sincronizzare (email, contatti, calendario).eas-android-6
Infine, scegliete un nome per l’account.
La configurazione è terminata e potete iniziare a consultare le email, il calendario e i contatti direttamente sul vostro device Android.

Potete anche gestire delle impostazioni dalla Webmail Kerio Connect: è infatti possibile selezionare le cartelle da sincronizzare, rimuovere il device registrato e fare il wipe, cioè cancellare i dati del device Android (ad esempio nel caso venga perso o rubato).

Purtroppo, per via dell’implementazione del protocollo Exchange in Android, potreste avere dei problemi nella sincronizzazione di calendari pubblici e cartelle pubbliche; potete sormontare l’ostacolo installando la leggera e potente app rilasciate da Kerio (download da Google Play qui, funziona con versioni di Kerio Connect da 8.5.2 in poi).eas-kerio-connect