Come personalizzare le pagine di errore in Joomla

pagine-errore-personalizzate-joomla-404

In Joomla è possibile creare delle pagine di errore personalizzate da utilizzare al posto di quelle predefinite. In questa guida faremo sì che le pagine restituiscano il giusto codice di errore in modo che venga interpretato correttamente dal client che effettua la connessione.
Vediamo come fare.

Se state usando un piano di Web Hosting CoreTech, il web server avrà la precedenza sull’installazione di Joomla: non vedrete le pagine create con questa guida, dovete crearle seguendo questa guida.

CREARE UNA CATEGORIA

Create una categoria per le pagine di errore in Contenuti>Categorie>Nuova categoria; scegliete No index, no follow nel campo Robots del tab Pubblicazione: non vogliamo che i motori di ricerca indicizzino le pagine di errore.
Questa sarà la categoria delle pagine relative ai messaggi di errore.

pagine-errore-personalizzate-joomla-robotspagine-errore-personalizzate-joomla-categoria

CREARE UN ARTICOLO

Andate in Contenuti>Articoli>Nuovo articolo per aggiungere la pagina relativa all’errore desiderato. Potete usare l’editor incorporato o un plugin dedicato, oppure incollare direttamente il codice HTML; come categoria selezionate quella che avete appena creato e scegliete No index, no follow nel campo Robots del tab Pubblicazione.

pagine-errore-personalizzate-joomla-articolo

CREARE UN MENÙ

Andate in Menu>Gestione Menu>Nuovo menu; questo è il menu a cui appartengono le pagine con i messaggi di errore, assicuratevi di assegnare un nome adatto. Il menu è nascosto, non è visibile: non collegate alcun modulo.

pagine-errore-personalizzate-joomla-menuSalvate l’articolo e andate in Menu>nome-menu-creato>nuova voce di menu.
Scegliete un nome adatto (non verrà visualizzato ma è ovviamente utile identificare correttamente il collegamento menu-articolo), Singolo articolo in Tipo di voce di menu e in Seleziona articolo cercate l’articolo adatto; assicuratevi che il Menu sia quello adatto.
Andate nel tab Metadata e selezionate No index, no follow nel campo Robots. Copiate la stringa che compare nel campo Alias (accanto a Nome voce di menu) e salvate.

Ripetete queste due operazioni -creazione articolo e creazione voce di menu- per tutte le pagine di errore.

AGGIUNGERE IL CODICE

Accedete al vostro spazio FTP con un client come Filezilla o WinSCP, oppure usate la funzione di gestione cartelle del vostro Web Hosting (se presente), e andate in templates/templateusato/, scaricate il file error.php ed apritelo con con un editor di testo.
Dopo la riga con il comando “defined(‘_JEXEC’) or die;” , aggiungete questo comando:

if (($this->error->getCode()) == '404') {
header("HTTP/1.0 404 Not Found");
echo file_get_contents(JURI::root().'404');
exit;
}

Aportate le dovute modifiche: scegliete il codice di errore per cui visualizzare la pagina personalizzata nella rima riga, nella seconda inserite lo stato HTTP da inviare e nella terza riga, dopo root., inserite tra virgolette l’alias che avete in precedenza copiato. In questo modo non solo invierete la pagina creata, ma anche il codice di stato appropriato.

Visualizzerete il messaggio personalizzato che avete creato non appena si verificherà la condizione decisa nel parametro di getCode(). Ad esempio, in questo articolo abbiamo aggiunto una pagina relativa all’errore 404 – Not Found, molto comune, che si verifica quando la pagina a cui si tenta di accedere non è presente.

pagine-errore-personalizzate-joomla-404