Come resettare la password di Joomla!/WordPress con phpMyAdmin

wp-reset-phpmyadmin4

In questa guida vi spieghiamo come resettare la password del vostro utente amministratore in Joomla! e WordPress usando phpMyAdmin.
È un procedimento che si rivela utile se la procedura di reset via mail non funziona o, in particolare, se un hacker ha modificato la password del vostro utente e ha preso possesso dell’amministrazione del vostro sito.

Con phpMyAdmin è possibile modificare direttamente il database che contiene la password del vostro utente; nel caso l’hacker abbia preso possesso anche del database mySQL usato da Joomla! i WordPress dovete cambiare la password del database (potete farlo dal pannello di controllo dell’Hosting Web CoreTech all’indirizzo http://pdc.dnscore1.com/); una soluzione migliore è cancellare completamente tutto il sito, rifare l’installazione da capo e ripristinare un backup (diamo per scontato che abbiate implementato una politica corretta a riguardo) per essere sicuri di aver rimosso tutte le tracce dell’infezione.

La procedura è essenzialmente la stessa in Joomla! e WordPress, cambia solo il nome del table (tabella) di riferimento.

Collegatevi al pannello phpMyAdmin del Web Hosting CoreTech all’indirizzo https://sqladmin.dnscore1.com/, inserite il nome del database in cui sono inserite le informazioni e la password relativa (potete trovare queste informazioni dal pannello di controllo pdc.dnscore1.com, nel menù laterale scegliete il percorso Hosting Services>Manage Databases>Databases) e scegliete il server su cui è ospitato il database (trovate questa informazione sempre nel pannello di controllo).

Nel menù laterale scegliete il database, espandetelo e scegliete la tabella degli utenti: in WordPress si chiama wp_users, in Joomla! ha un prefisso variabile da installazione a installazione e il suffisso _users.

wp-reset-phpmyadmin1

Cliccate Edit per modificare la password del vostro utente amministratore, che è segnalato sotto login_name. La password non viene visualizzata in chiaro, è cifrata con l’algoritmo MD5.

wp-reset-phpmyadmin2

Modificate il campo user_pass scegliendo MD5 come Function e inserendo la vostra nuova password in Value. Per salvare le modifiche cliccate Go in basso a destra.

wp-reset-phpmyadmin3

Un messaggio di successo vi confermerà il successo dell’operazione ricordandovi anche l’operazione effettuata.

wp-reset-phpmyadmin4

EXTRA:
potete modificare la password più velocemente usando i comandi da linea di comando (CLI) di mySQL.
Dopo aver scelto la tabella degli utenti, scegliete l’opzione SQL dal menù in alto e inserite questo comando, ovviamente sostituendo il vostro utente e la vostra nuova password dove opportuno:

UPDATE `wp_users` SET `user_pass`= MD5('PasswordNuova') WHERE `user_login`=test;

wp-reset-phpmyadmin-extra