Backup fino a 10 Server/Computer/Clienti con un solo agente 1Backup

1backup_multi

Questa funzionalità ha diversi vantaggi:

-Consente di utilizzare 1 solo agente di 1Backup per fare il salvataggio fino ad un massimo di 10 Server o PC differenti

-Consente di raggruppare tutti i job di backup (Backup-Set) dello stesso cliente/società/persone in un unico profilo di Backup, semplificandone così la gestione.

Da tenere presente che utilizzando lo stesso agente 1Backup, tutti i settaggi/profili dei backup set e i salvataggi dei dati saranno in un unico spazio accessibile con le credenziali dell’agente utilizzato. Pertanto si consiglia questa pratica nei casi in cui ad esempio si debbano salvare più Server o PC dello stesso cliente. Nel caso in cui voi siate gli unici ad accedere all’agente di 1Backup allora potreste anche pensare di utilizzare un solo agente per gestire clienti differenti.

Vediamo come procedure.

1.     Configurazione utente sull’interfaccia amministrativa

  •  Apriamo l’interfaccia amministrativa di 1Backup con il nostro admin user. Spostiamoci sotto Manage Users e poi su Add Users sulla sinistra. Nel nostro esempio, l’utente lo chiameremo: 1backup

1backup_multi

  • Personalizziamo l’utente con il Volume disco necessario tenendo conto che gestirà più job diversi e che quindi avremo bisogno di sufficiente spazio disco (nel nostro esempio scegliamo 1000GB). Abilitiamo o disabilitiamo i vari plugin in modo da coprire tutte le “esigenze” di backup riferite ai vari servizi salvati sui vari server o pc. Non dimenticate che alcune funzionalità sono attivabili in funzione della licenza acquistata.

1backup01

  • Fare click su “Add”.

Il Profilo utente principale è ora pronto e configurato per ospitare I vari backup-set che andremo ad implementare.

2.     Backup primo Server\PC e creazione primo backup-set

La soluzione ideale che adotteremo, per creare I vari backup-set con questa tipologia di backup, è quella di agire direttamente tramite l’agent di backup e non tramite l’interfaccia amministrativa.

Per installare l’agent, se non è stato già fatto, attenersi a queste procedure:

          http://1backup.me/installazione-windows.php

          http://1backup.me/installazione-mac.php

          http://1backup.me/installazione-linux.php

L’esempio proposto di seguito permetterà di eseguire due differenti backup, appartenenti rispettivamente a una macchina Mac e e una Windows salvandoli nello stesso Profilo utente.

  • Per prima cosa avviamo l’agent di 1Backup installato sul Mac e inseriamo l’indirizzo del server di 1Backup (es: backup.1backup.it ). Quindi l’utente che abbiamo creato. ( 1backup )

1backup_multi_3

  • All’apertura dell’agent ci verrà chiesto già da subito di andare a configurare il Backup-Set.
    Procediamo in questo caso a creare un nuovo backup Set che chiameremo macintosh01_dati.
  • 1backup_multi_4 Fare click su Avanti per selezionare i file da includere all’interno del Salvataggio

1backup_multi_5

  • Impostiamo la schedulazione desiderata facendo attenzione a lasciare selezionato la dicitura “Lanciare il salvataggio su questo computer”. In caso contrario il backup non partirà automaticamente come pianificato.  Fare click su Avanti.

1backup_multi_6

  • Scegliamo se usare o meno se crittografare i dati salvati e fare click su Ok per terminare la configurazione.

Arrivati a questo punto, cliccando su “Salvare la configurazione” rendiamo attivo il backup-set appena creato. Lo potremo visualizzeremo nell’elenco “Backup Set” all’interno del profilo precedentemente creato sul Server di 1Backup.

1backup_multi_7

3.     Backup secondo Server\PC e creazione primo backup-set

In questo caso, a differenza del primo esempio, installeremo l’agent su una macchina Windows e non Machintosh. La procedura è abbastanza simile a quella già vista durante la configurazione del backup-set per Mac.

  • Per prima cosa, dopo aver aperto l’agent di 1Backup, ci si deve autenticare utilizzando il profilo creato in precedenza utilizzando sempre l’account 1backup

1backup_multi_8

  • Differentemente da quanto visto in precedenza, adesso, non si aprirà il wizard per la creazione del backup set. Questo comportamento è normale in quanto è già presente un backup-set creato in precedenza.

1backup_multi_9

  • Per configurare il nuovo backup-set sul pc Windows clicchiamo sull’ingranaggio in basso a destra.
    Clicchiamo sul pulsante +” nel menu in alto a destra per procedure alla creazione.
    Anche in questo caso verrà creato un backup-set dati di Esempio, e lo chiameremo: windows01_dati.

1backup_multi_10

  • Procediamo ora a configurare il Job come già visto, facendo sempre molta attenzione a selezionare, nella schermata relativa alla pianificazione, la dicitura “Lanciare il salvataggio su questo computer”

1backup_multi_11

  • Seguiamo la procedura guidata e clicchiamo su OK e quindi, su “Salvare la configurazione”

1backup_multi_124.     Verifica backup set appena inseriti all’interno del profilo di Backup

Ora non resta da fare altro che accedere all’area amministrativa sul server di 1Backup e cliccare sul profilo d’esempio che avevamo creato 1backup.

Sotto la voce User Profile e Backup Set potremo vedere e gestire i due backup set che abbiamo creato.

1backup09

1backup03

 

Con l’esempio appena visto sono stati aggiunti, a un solo profilo di 1Backup, più macchine diverse (in questo caso un Mac e un PC). Il numero di macchine che è possibile da aggiungere varia in base allo spazio disco a disposizione per detenere i backup creati.