Installare e configurare 1Backup Server su Mac OSX

Screen Shot 2013-07-26 at 5.37.10 PM

Installare ed effettuare il primo Backup dati su Mac OS X(1Backup)

In questa breve guida verrà mostrata la procedura di installazione del client 1Backup Server e della sua prima configurazione per effettuare un semplice Backup Dati.

Una volta scaricato il pacchetto .zip di 1Backup dal nostro Server di Backup sarà necessario scompattarlo e quindi avviare la procedura di installazione.

Si tratta di un Wizard dove l’unica attività da fare sarà quella di cliccare sempre su Avanti.

Screen Shot 2013-07-26 at 5.37.10 PM

Appena il Client 1Backup Server sarà installato comparirà l’icona sulla Scrivania. Eseguendolo comparirà una finestra dove dovremmo inserire l’indirizzo di puntamento del nostro 1Backup.

In questo caso: backup.1backup.it

 Screen Shot 2013-07-26 at 5.39.57 PM

In questo caso è già stato creato precedentemente un account di test sul Server di 1Backup chiamato: test_daniele.

Screen Shot 2013-07-26 at 5.40.44 PM

Cliccando su OK comparirà la prima finestra di configurazione. Anche in questo caso sarà presente un Wizard che ci aiuterà a scegliere cosa includere nel Backup e con quale frequenza verranno effettuati i Job di Backup. Selezionando il tipo di salvataggio dati, come prima cosa, si andrà a selezionare le cartelle da includere nel Backup. In questo caso la cartella si trova sulla Scrivania

Cliccando su Ok ci verrà chiesto con che frequenza vogliamo effettuare il backup (Se giornaliero, mensile o personalizzato) e per quanto tempo tenere memorizzati i dati e quindi, permetterci di tornare più o meno indietro nel tempo.

Scegliamo se criptare i dati inviati al server di Backup e clicchiamo su Fine.

E’ stato creato così il nostro primo Backup Set riguardante il salvataggio di dati e documenti presenti sul Mac.

A questo punto possiamo attendere l’avvio del primo backup pianificato o farlo partire manualmente cliccando su: Salvataggio Rapido

Screen Shot 2013-07-26 at 5.40.44 PM

Teniamo conto che, a seconda della dimensione dei dati il salvataggio potrà essere molto lento, sopratutto se si tratta di un salvataggio offline su un server esterno alla sede dov’è stato installato 1Backup Server.

 

Importante: Nel caso sul Mac sia installato Microsoft Entourage o Office sarà opportuno includere nel Backup Set tutta l’identità dell’utente (presente sotto la cartella Documenti)