Utilizzo di Assistente Migrazione per il trasferimento “Mac to Mac” Profili e dati.

Nel caso volessimo migrare un Profilo, applicazioni o altri dati su un altro Mac possiamo utilizzare la comoda utility chiamata “Assistente Migrazione” presente all’interno di “Applicazioni -> Utility”.Per consentire ad Assistente Migrazione di interfacciarsi con una seconda Macchina potremmo scegliere tra i seguenti canali di comunicazione. Ethernet, Wi-Fi o Firewire.

Verrà spiegato in questo piccolo esempio come trasferire su un nuovo Mac il nostro Profilo utente utilizzando un cavo Ethernet (Non dev’essere per forza un cavo Cross).

Accendiamo i Mac dopo averli interfacciati tra di loro con un cavo Ethernet. Avviamo l’utility di “Assistente Migrazione” su entrambi. Verifichiamo che sotto Risparmio Energia (all’interno di Configurazione di Sistema) non sia abilitata l’opzione “metti il computer in stop quando è inattivo per”.

Sul Mac di destinazione andiamo avanti nella procedura guidata fino a quando arriveremo a scegliere come opzione di trasferimento “Da un altro Mac” . Clicchiamo su Continua.

Sul Mac di origine proseguiamo sino a quando dovremo scegliere l’opzione di trasferimento desiderata. Selezioniamo, in questo caso, l’opzione “Ad un altro Mac” e andiamo avanti.

A questo punto sul Mac di origine comparirà un codice numerico che dovremo copiare sul Mac di destinazione nelle apposite caselle.

Sul Mac di origine si avvierà la procedura di migrazione e ci verrà chiesto cosa sarà necessario trasferire. In questo caso selezioniamo il nostro profilo (se necessario anche le applicazioni ecc… ) e andiamo avanti.

Inizierà così il trasferimento dei dati.

N.B. la velocità di migrazione varia a seconda della quantità di dati da trasferire e del tipo di collegamento utilizzato tra i due Mac.

Lascia un commento