Windows Server 2012 R2, tutte le novità

Window Server

Il nuovo Windows Server non è solo un sistema operativo: nella sua architettura è in grado di integrare storage, networking e virtualizzazione.

capabilities

Windows Server 2012 R2  è disponibile in 4 versioni: Datacenter, Standard,Essentials e Foundation.

edition

Si  sposa perfettamente con il cloud ibrido, ovvero con tutte quelle strutture che prevedono sia l’utilizzo di servizi pubblici (gestiti da provider esterni) sia di quelli privati (realizzati internamente all’infrastruttura aziendale).

I miglioramenti per quanto riguarda le caratteristiche tecniche principali di questa versione comprendono invece innanzitutto prestazioni superiori per quanto riguarda la memorizzazione dei dati; Il sistema è in grado di decidere autonomamente quali file sono utilizzati più di frequente grazie alla funzione Automated Tiering e spostarli sul dispositivo più veloce (per esempio su un SSD) lasciando i file meno utilizzati sui dispositivi più lenti.

L’introduzione di una tecnologia di deduplicazione permette di utilizzare in maniera più intelligente lo spazio disponibile, evitando la duplicazione inutile dei file identici all’interno di diversi VHD.

Grazie al NIC Teaming è possibile aggregare la banda e fare failover tra le schede di rete senza dover usare software di terze parti.

Guarda queste slides con tutte le novità introdotte in Windows Server 2012 R2.

http://www.infoworld.com/slideshow/108930/10-excellent-new-features-in-windows-server-2012-r2-222024#slide1

 Hyper-V

In Hyper-V 3.0 troviamo tantissime novità che rendono adeguata la piattaforma di virtualizzazione di Microsoft per qualsiasi scenario.

novita

In particolare molte feature di classe enterprise sono state introdotte a partire dalla versione standard.

Migrazione Live delle VM da un host a un altro senza dover utilizzare uno storage condiviso, compressione dei dati durante la migrazione, QoS sullo storage, Clonare una VM mentre è accesa, replica delle VM su un secondo host, espansione e riduzione dinamica dei dischi VHDX a caldo, Deduplica dello storage per le VDI VM e molto altro ancora.

Tra le novità più curiose di Windows Server 2012 R2, troviamo uno slogan di Microsoft che promuove il nuovo Sistema Operativo come: “the best cloud for Linux”.

Le distribuzioni di Linux supportate in Hyper-V 2012 R2 sono: Red Hat Enterprise Linux 5.9 and 6.4, SUSE Linux Enterprise Server 11 SP2 and SP3, Ubuntu Server 12.04, 12.10, and 13.04, CentOS 5.9 and 6.4, Oracle Linux 6.4 (Red Hat Compatible Kernel), Debian GPU/Linux 7.0-

Guarda queste slides con tutte le novità introdotte in Hyper-V Windows Server 2012 R2.

http://www.infoworld.com/slideshow/104337/10-great-new-features-in-windows-server-2012-r2-hyper-v-220067

Articolo di: Luca Passioni – IRQ10